libro degli ingredienti ed allergeni

Devi redigere il libro degli ingredienti o comunicare la presenza di allergeni ai tuoi clienti?
Rivolgiti allo Studio Tecnico Mastromauro

Contattateci per un preventivo
telefonicamente al +39 0692928156 o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

emailphone call

Un nostro tecnico effettuerà un primo sopralluogo gratuito presso la Vostra sede al fine di poter verificare in prima istanza la conformità della vostra attività alla normativa in materia di igiene degli alimenti e di poter formulare un'offerta economica effettivamente commisurata alle vostre reali esigenze.

Affidandovi allo Studio Tecnico Mastromauro potrete usufruire dei seguenti vantaggi:

  • contatto diretto con il tecnico che si occuperà del processo di valutazione dei rischi e della redazione del relativo manuale HACCP, senza intermediari o agenti commerciali;
  • tempi rapidi nell'elaborazione della documentazione richiesta senza tuttavia trascurare attenzione e precisione nell'analisi e nella redazione degli stessi.

Il libro degli ingredienti

Dal 13 dicembre 2014 è entrato in vigore il regolamento comunitario 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
La normativa impone l'obbligo di identificare e comunicare al cliente l’elenco degli ingredienti e l’eventuale presenza di allergeni attraverso l'etichetta per i prodotti confezionati e mediante un apposito libro degli ingredienti per tutti i prodotti venduti o serviti sfusi.

Gli esercizi commerciali (bar, trattorie e ristoranti, pizzerie, pub, supermercati, ortofrutta, pescherie, macellerie, panifici, pasticcerie, catering) che offrono alimenti senza preimballaggio o che siano imballati sui luoghi di vendita o preimballati per la vendita diretta devono pertanto ottemperare alla tenuta del libro degli ingredienti e degli allergeni.

Prossim corsi HACCP

Aprile

23

Lunedì

Maggio

28

Lunedì

Giugno

25

Lunedì

iscriviti