Calendario eventi

Corso antincendio rischio basso

Giovedì, 25 Gennaio 2018 dalle ore 9:00 alle ore 1:00

Destinatari

Lavoratori designati dal datore di lavoro quali addetti al servizio antincendio ed incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione del piano di emergenza all'interno di aziende classificate a rischio basso di incendio.

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di trasmettere le conoscenze relative agli interventi necessari per garantire una adeguata prevenzione del rischio di incendi nonchè l'attuazione delle le corrette procedure da adottare in caso di incendio. 
Il corso permette inoltre di assolvere all’obbligo formativo per poter svolgere il ruolo di addetto al servizio di prevenzione incendi antincendio.

di consentire ai lavoratori di acquisire le conoscenze relative a: la normativa vigente ed i principali concetti in materia di sicurezza sul lavoro, tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità nonchè le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Programma

Modulo 1: L'incendio e la prevenzione

  • principi della combustione;
  • prodotti della combustione;
  • sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • effetti dell'incendio sull'uomo;
  • divieti e limitazioni di esercizio;
  • misure comportamentali.

Modulo 2: Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio

  • principali misure di protezione antincendio;
  • evacuazione in caso di incendio;
  • chiamata dei soccorsi.

Modulo 3: Esercitazioni pratiche

  • presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Durata

Il corso ha una durata di 4 ore.

Metodologia di insegnamento/apprendimento

L'attività formativa è caratterizzata da una metodologia didattica fortemente interattiva che punta al coinvolgimento diretto dei lavoratori e stimola gli stessi alla proposta ed alla discussione di casi ed esempi reali occorsi durante la loro esperienza lavorativa.
I contenuti oggetto dell'attività formativa sono presentati dal docente mediante l'uso di slides.

Verifica dell'apprendimento

Al termine della trattazione dei contenuti descritti si provvede alla somministrazione di un test di verifica a risposta multipla a ciascun partecipante che avrà circa 10 minuti per la sua risoluzione.
L'esito dei test di verifica è poi discusso in aula direttamente con i lavoratori al fine di sviluppare un'ulteriore discussione sugli argomenti trattati nel corso dell'attività formativa e colmare eventuali lacune emerse.

Attestati

Al termine del corso di formazione sarà rilasciato attestato conforme alla normativa vigente.
Il rilascio dell'attestato è vincolato alla frequenza del 90% delle ore di formazione previste ed al superamento della prova di verifica dell'apprendimento.

Docente

Il corso è erogato da ingegneri esperti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con esperienza pluriennale nell'esercizio dell'attività di consulenza e nel campo della formazione in materia rivolta a lavoratori delle più disparate attività produttive e di servizi.
L'esperienza acquisita garantisce il rispetto dei requisiti del formatore ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 che detta i "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro".

Costi

Il corso ha un costo di 100,00 €
Sconti per gruppi di lavoratori.

Modalità di iscrizione

Compilare il form di iscrizione ai corsi disponibile cliccando sull'icona.

iscriviti


L'iscrizione al corso sarà perfezionata una volta effettuato il pagamento della quota di iscrizione.

Informazioni aggiuntive

Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Luogo : Roma - Viale A. Gallo 3 (100 metri Metro A Giulio Agricola)