Calendario eventi

Corso di formazione specifica rischio basso

Martedì, 17 Aprile 2018 dalle ore 2:00 alle ore 6:00

Destinatari

Lavoratori definiti secondo l’art.2 del D.lgs. 81/08 e s.m.i. di aziende classificate a rischio basso.

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di consentire ai lavoratori di acquisire le conoscenze relative ai rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato ed alle misure di prevenzione e protezione da adottare, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa.

Programma

Il corso di formazione ha per oggetto la trattazione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
I rischi trattati ne corso dell'attività formativa sono quelli individuati per le mansioni cui la stessa si rivolge, pertanto all'atto di iscrizione al corso sarà necessario individuare i rischi cui il lavoratore è esposto desumibili dal proprio documento di valutazione di rischi.

Durata

Il corso ha una durata di 4 ore

Metodologia di insegnamento/apprendimento

L'attività formativa è caratterizzata da una metodologia didattica fortemente interattiva che punta al coinvolgimento diretto dei lavoratori e stimola gli stessi alla proposta ed alla discussione di casi ed esempi reali occorsi durante la loro esperienza lavorativa.
I contenuti oggetto dell'attività formativa sono presentati dal docente mediante l'uso di slides.

Verifica dell'apprendimento

Al termine della trattazione dei contenuti descritti si provvede alla somministrazione di un test di verifica a risposta multipla a ciascun partecipante che avrà circa 10 minuti per la sua risoluzione.
L'esito dei test di verifica è poi discusso in aula direttamente con i lavoratori al fine di sviluppare un'ulteriore discussione sugli argomenti trattati nel corso dell'attività formativa e colmare eventuali lacune emerse.

Attestati

Al termine del corso di formazione sarà rilasciato attestato conforme ai requisiti dell'Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 del 21 Dicembre 2011.
Il rilascio dell'attestato è vincolato alla frequenza del 90% delle ore di formazione previste ed al superamento della prova di verifica dell'apprendimento.

Docente

Il corso è erogato da ingegneri esperti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con esperienza pluriennale nell'esercizio dell'attività di consulenza e nel campo della formazione in materia rivolta a lavoratori delle più disparate attività produttive e di servizi.
L'esperienza acquisita garantisce il rispetto dei requisiti del formatore ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 che detta i "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro".

Costi

Il corso ha un costo di 50,00 €
In caso di partecipazione al corso di formazione generale ed al corso di formazione specifica sarà applicato uno sconto del 10%.
Ulteriori sconti per gruppi di lavoratori.

Modalità di iscrizione

Compilare il form di iscrizione ai corsi disponibile cliccando sull'icona.

iscriviti


L'iscrizione al corso sarà perfezionata una volta effettuato il pagamento della quota di iscrizione.

Informazioni aggiuntive

Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Luogo : Roma - Viale A. Gallo 3 (100 metri Metro A Giulio Agricola)