• Sicurezza sul lavoro
  • Ambiente
  • HACCP e igiene degli alimenti
  • Formazione

Lo Studio Tecnico Mastromauro eroga corsi di formazione e di aggiornamento per i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (addetti antincendio) di aziende valutate a rischio basso e medio, a Roma ed in tutto il territorio nazionale.

Le docenze sono affidate a formatori che,  grazie alla pluriennale esperienza nel campo, in qualità di consulenti aziendali in materia di antincendio e di gestione delle emergenze, ed alla comprovata capacità didattica, acquisita nell'area della formazione garantiscono una elevata qualità dei contenuti ed un percorso formativo e di aggiornamento completo e professionale.

L'attività di formazione erogata dallo Studio Tecnico potrà essere svolta:

  • presso la propria sede o altre sedi idonee, facili da raggiungere anche con i mezzi pubblici, confortevoli ed accoglienti;
  • presso le sedi messe a disposizione dall'azienda richiedente.

Non esitate a contattare lo studio tecnico
telefonicamente al +39 0692928156 o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

emailphone call

Verrete immediatamente ricontattati da un nostro tecnico per poter concordare la migliore soluzione in termini di costi, luogo e tempistiche di svolgimento dei corsi, riducendo in tal modo l'impatto in termini organizzativi ed economici che tale attività può avere sulla azienda.


L'addetto antincendio

L'attuale normativa in materia di sicurezza sul lavoro impone che presso tutti i luoghi di lavoro vengano adottate delle misure di prevenzione e protezione per garantire una corretta gestione delle possibili emergenze ivi compreso l'incendio.

In particolare il DM n.64 del 10 Marzo 1998 avente per oggetto la determinazione dei criteri per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro e l'individuazione delle misure di prevenzione e di protezione antincendio da adottare, al fine di ridurre l'insorgenza di un incendio e di limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi, obbligano il datore di lavoro a designare uno o più lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione del piano di emergenza.

Questi lavoratori così designati formeranno con i loro colleghi individuati quali addetti al primo soccorso la cosiddetta squadra di gestione delle emergenze.

La determinazione del numero di lavoratori da designare, non è fissata da specifici requisiti normativi, ma sarà frutto dell'organizzazione aziendale, della valutazione dei rischi condotta e delle necessità evidenziate dal piano di emergenza aziendale.

La formazione dell'addetto antincendio

I contenuti e la durata del corso di formazione per addetti antincendio sono stabiliti dallo stesso DM n.64 del 10 Marzo 1998 e sono differenziati in funzione dell'esito della valutazione del rischio incendio condotta in azienda.

Il Decreto Ministeriale individua tre diverse tipologie di corsi:

  • corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso della durata di 4 ore;
  • corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio della durata di 8 ore;
  • corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio elevato della durata di 16 ore

i cui contenuti sono dettagliati all'allegato IX dello stesso decreto.

Il D.Lgs. 81/2008 inoltre sancisce che tale formazione debba essere periodicamente aggiornata secondo le modalità definite dalla Circolare del Ministero dell'Interno del 23 febbraio 2011 la quale ne individua i contenuti e le seguenti durate:

  • aggiornamento per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso della duratadi 2 ore;
  • aggiornamento per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio della durata di 5 ore;
  • aggiornamento per addetti antincendio in attività a rischio di incendio elevato della durata di 8 ore.

Prossimi corsi

Ottobre

22

Lunedì

Novembre

06

Martedì

Corso antincendio rischio basso

Gestione emergenze
dalle 14:00 alle 18:00
Roma

Novembre

06

Martedì

Corso di aggiornamento antincendio rischio basso

Formazione lavoratori
dalle 16:00 alle 18:00
Roma

Novembre

20

Martedì

Corso di formazione generale per lavoratori

Sicurezza sul lavoro
dalle 09:00 alle 13:00
Roma

Novembre

20

Martedì

Corso di formazione specifica rischio basso

Formazione lavoratori
dalle 14:00 alle 18:00
Roma

iscriviti