rischio chimico siti contaminatiLa Commissione per gli Interpelli risponde ad un istanza di interpello formulata da Utilitalia in merito alle metodiche di valutazione del rischio chimico nei siti contaminati ed in cui sono attive procedure di bonifica.
In particolare si chiede di conoscere se la valutazione del rischio chimico per i lavoratori operanti in siti contaminati ma non direttamente impegati nella attività di bonifica possa essere condotta, conformemente alle prescrizioni previste dagli artt. 28 e 223 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, secondo il metodo indicato nel Manuale operativo pubblicato dall’lNAIL “Il rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati".

A tal proposito la Commissione, premesso che in applicazione alla normativa vigente la scelta dei criteri di redazione del documento è rimessa al datore di lavoro, ritiene che l’utilizzo del manuale sopra indicato possa costituire un valido riferimento per la relativa valutazione dei rischi in tale tipologia di siti e soddisfi la previsione normativa, sottolineando tuttavia che la valutazione così condotta, affrontando solo i rischi per la salute connessi all'esposizione ad agenti chimici in tale scenario di esposizione, debba essere adeguatamente integrata con una valutazione dei rischi per la sicurezza.

Leggi il testo integrale dell'interpello n.9/2016 su "valutazione dei rischi da agenti chimici presenti sul luogo di lavoro"