Nuovo regolamento sull'etichettatura degli alimenti
Novità anche per bar, ristoranti, pizzerie e mense
Il 14 Dicembre 2014 segna un'importante scadenza per tutti gli operatori del settore alimentare, poichè diventa a tutti gli effetti operativo il Regolamento (UE) N.1169/2011 del 25 ottobre 2011.
La norma, relativa alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, introduce importanti novità in materia ed interviene modificando sensibilmente la precedente normativa nazionale in materia il D.Lgs. 109/1992 "Attuazione delle direttive n.89/395/CEE e n. 89/396/CEE concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari."





Il ministero dello Sviluppo Economico risponde ad un quesito in materia di requisiti professionali per il commercio al dettaglio di prodotti del settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande.
Il ministero dello Sviluppo Economico ha fornito con la risoluzione n. 49477 del 26 marzo 2014 chiarimenti in merito alla possibilità per un titolare di attività di ludoteca per bambini, con annessa somministrazione di alimenti e bevande confezionate, sprovvisto dei requisiti professionali richiesti dal D.Lgs. 59/2010 e s.m.i., di poter designare un preposto che ricopra tale ruolo per un'altra ditta individuale.
Il ministero della Salute ha validato il documento "Manuale di Corretta Prassi Igienica per la distribuzione di acqua affinata, refrigerata e/o gasata da unità distributive automatiche al pubblico" redatto dall'associazione Aqua Italia destinato a tutti i distributori automatici di acqua "chioschi dell'acqua".
Il ministero della Salute ha pubblicato un utile guida dal titolo "Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico" realizzata dal Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo (CNRB).
Con la risoluzione n. 45577 del 19 marzo 2014 il Ministero per lo sviluppo economico risponde ad un quesito circa il possibile riconoscimento del Diploma di istituto tecnico commerciale (conseguito nell'anno 1994) quale requisito professionale per l'esercizio di un'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di un'attività di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell'art. 71 comma 6 lettera c) del Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59.
Pubblicato sul sito della ASL di Bergamo il documento dal titolo "Manuale di buone pratiche di igiene per le microimprese alimentari".