×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 541

corretta prassi igienica chiosco acquaIl ministero della Salute ha validato il documento "Manuale di Corretta Prassi Igienica per la distribuzione di acqua affinata, refrigerata e/o gasata da unità distributive automatiche al pubblico" redatto dall'associazione Aqua Italia destinato a tutti i distributori automatici di acqua "chioschi dell'acqua".

L'attività di distribuzione automatica dell'acqua, come chiarito dalla Circolare Ministero Salute n. 4283 del 17 Febbraio 2011, rientra nelle attività di somministrazione di bevande cui si applica la legislazione sull'igiene dei prodotti alimentari (Regolamento CE 852/2004) ed in particolare quella relativa all’analisi dei rischi.

E' necessario, pertanto, che i Gestori responsabili dei chioschi dell'acqua ed anche della loro manutenzione, assimilati a operatori del settore alimentare (OSA) provvedano alla redazione di un Manuale di Autocontrollo che permetta l’osservanza degli obblighi normativi pertinenti.

Il Manuale rappresenta un riferimento per favorire l’implementazione e l’applicazione dei cosiddetti prerequisiti e, nella filiera della produzione post primaria, la base per elaborare le procedure connesse al sistema HACCP, su cui basare il Piano di Autocontrollo.

Consulta il "Manuale di Corretta Prassi Igienica per la distribuzione di acqua affinata, refrigerata e/o gasata da unità distributive automatiche al pubblico"