regola antincendio macchine elettrichePubblicato in Gazzetta ufficiale il 5 agosto 2014 il Decreto Ministeriale del 15 luglio 2014 dal titolo "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, l’installazione e l’esercizio delle macchine elettriche fisse con presenza di liquidi isolanti combustibili in quantità superiore ad 1 m3."

La regola tecnica antincendio descritta all'interno dell'allegato I al Decreto è articolata in 5 differenti titoli; il secondo è rivolto alle macchine elettriche fisse di nuova installazione, il terzo alle installazioni già presenti alla data di entrata in vigore della norma stessa mentre il quarto ed il quinto hanno per oggetto rispettivamente le macchine elettriche non collegate alla rete e le installazioni temporanee.

In particolare le macchine elettriche già installate alla data di entrata del Decreto dovranno adeguarsi ai requisiti disposti dal Titolo I e dal Titolo III con i tempi e le modalità definite dall'art. 6, salvo che:

  1. sia stata presentata la segnalazione certificata di inizio attività di cui all’art. 4 del D.P.R. n. 151/2011;
  2. siano stati pianificati, o siano in corso, lavori di realizzazione, ampliamento o di ristrutturazione dell’attività sulla base di un progetto approvato dal competente Comando provinciale dei vigili del fuoco ai sensi dell’ articolo 3 del D.P.R. n. 151/2011.

Consulta il testo integrale della regola tecnica antincendio