×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 506

compilazione MUDIl MUD "modello unico di dichiarazione ambientale" è l'insieme delle dichiarazioni annuali su produzione, raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti.

Con il  D.P.C.M. 28 dicembre 2017 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2018" è stata pubblicata la modulistica e le istruzioni per la compilazione della stessa necessaria ad effettuare la dichiarazione.

La norma non modifica l'elenco dei soggetti tenuti alla presentazione del MUD, tuttavia interviene introducendo le seguenti modifiche, sebbene le stesse non siano particolarmente significative.

La prima novità riguarda tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti, i quali dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso, ovvero il tipo di autorizzazione, l'ente che ha rilasciato l’autorizzazione e la data di rilascio e scadenza, le operazioni di recupero e smaltimento autorizzate, e la capacità complessiva autorizzata.

La Comunicazione Rifiuti Semplificata dovrà essere compilata esclusivamente on-line utilizzando l’applicazione disponibile sul sito ecocerved.it. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo con la firma del dichiarante (autografa o digitale) dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF ed inviato esclusinecessario a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Infine il Conai dovrà comunicare, per via telematica, alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti i dati sull'utilizzo annuale di borse di plastica di materiale leggero, acquisiti dai produttori e dai distributori di borse di plastica, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 220-bis del decreto legislativo n. 152/2006, recante “Obbligo di relazione sull'utilizzo delle borse di plastica”.

Leggi il testo integrale del D.P.C.M. 28 dicembre 2017 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2018"