Con l'interpello n.18/2016 la Commissione per gli Interpelli risponde ad un quesito formulato dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) circa la possibilità di per aspiranti RSPP ed ASPP di frequentare i corsi di abilitazione previsti (Modulo A, Modulo B e Modulo C) alla luce della recente modifica dell'art. 98 comma 3 del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro che introduce la possibilità per i Coordinatori per la Sicurezza di poter svolgere i corsi di aggiornamento in modalità FAD (formazione a distanza).
L'interpello chiarisce che la formazione di RSPP ed ASPP è regolamentata dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, pubblicato nella GU n. 193 del 19 agosto 2016 ed entrato in vigore il 3 settembre 2016.
Tale Accordo sostituisce interamente, abrogandolo, il precedente Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 ed introduce la possibilità di effettuare formazione a distanza per Addetto e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione solo per il Modulo A, purché tali corsi siano organizzati nel rispetto dei criteri stabiliti dall'allegato II al citato Accordo.
Per una disamina più approfondita sui contenuti del recente Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 sulla formazione di RSPP ed ASPP si rimanda ad un precedente articolo sul tema consultabile a questo link