Con la circolare 1/2018 del dell’ 11/01/2018 l'Ispettorato del Lavoro fornisce importantissime indicazioni operative in merito allo svolgimento diretto del datore di lavoro dei compiti di addetto al primo soccorso ed adetto antincendio ossia sulla corretta applicazione dell'art. 34 comma 1 del testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Dopo la recente abrogazione della possibilità da parte del datore di lavoro di svolgere i compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione, solo nelle imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori, l'Ispettorato del Lavoro chiarisce come l'assunzione diretta da parte del Datore di Lavoro del ruolo di addetto al primo soccorso e di addetto antincendio
"non significa che lo stesso svolga tali compiti da solo né che sia esonerato dal rispettare gli specifici obblighi previsti in capo al datore di lavoro dall’articolo 18 del medesimo decreto legislativo. Nello specifico, il datore di lavoro ha l’obbligo di “designare i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza” (art. 18, comma 1, lettera b)".
Pertanto alla luce della presente circolare si invita tutti i Datori di Lavoro che abbiano assunto l'incarico di addetto antincendio e di addetto al primo soccorso a non operare in totale autonomia, ma ad attivarsi nell'immediato per designare, in numero adeguato e sufficiente nel rispetto di quanto previsto nell’art. 43 comma 2 dello stesso Decreto legislativo, dei lavoratori che ricoprano altresì tale ruolo.